Le nostre ricette






Fagottini alla pancetta


Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di cavallo, 2 fette di pancetta dolce tagliata alta, formaggio tipo provolone dolce, erba cipollina, un bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’ oliva.

Preparazione:
Tritate finemente la pancetta e fatela rosolare leggermente. Una volta fredda aggiungete il formaggio tagliato a dadini e poca erba cipollina. Amalgamate il tutto e depositate un po’ del composto ottenuto al centro di ciascuna fettina quindi richiudete il tutto legando il fagottino ottenuto con dello spago da arrosto o utilizzando degli stecchini. Adagiate i fagottini ottenuti su una teglia, ungeteli con olio d’ oliva extravergine e irrorateli con il vino bianco. Infornate a 180° per circa 10 minuti.

Servite su un letto di pomodorini pachino tagliati fini ed erba cipollina.



Rotolini di carpaccio alla parmigiana




Ingredienti per 4 persone:
500 gr di scamone o controfiletto di cavallo sottile, 100 gr di Parmigiano Reggiano in scaglie, 100 gr di  prosciutto di Parma, 50 gr di rucola, olio extravergine d’ oliva, limone.
Preparazione:
Sistemare le fette su una pellicola per alimenti, disporre al centro il prosciutto, le scaglie di Parmigiano e la rucola tritata grossolanamente. Arrotolare l’ insieme in modo da formare un cilindro. Avvolgerlo nella pellicola piuttosto stretto e far raffreddare bene in frigorifero. Tagliare poi a piccoli bocconcini da un centimetro di spessore e servirli conditi con olio e limone.


Fettuccine menta e lime


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di diaframma di cavallo, menta fresca in foglie, menta secca tritata, 1 lime, olio extravergine d’ oliva, sale, zucchero di canna, un bicchierino di rum.


Preparazione:
Scaldate una padella antiaderente e aggiungete le fettuccine spolverate con la menta secca. Scottatele a fuoco vivo; appena prima di spegnere aggiungete il rum e fate sfumare. Disponete le fettuccine su un piatto, cospargete con le foglie di menta fresca, spruzzate il lime, salate condite con olio (aggiungete lo zucchero di canna se gradito).

Nessun commento:

Posta un commento